Descrizione
Vino: Amarone Della Valpolicella
Azienda: Mizzon
Uvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Negrara, Oleseta e Croatina
Annata: 2016
Area di Produzione: San Pietro in Cariano, Verona
Grado alcolico: 15
Note:
Vino ottenuto da uve di Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Negrara, Oleseta e Croatina, coltivate in vigneti di oltre 60 anni allevati a pergola veronese sita in collina su terreno sabbioso argilloso con buona presenza di limo.
L’Amarone della Valpolicella è figlio di una millenaria tecnica di appassimento delle uve.
Le migliori uve vengono selezionate e raccolte manualmente in cassette di legno a fine settembre e messe ad appassire per circa 4 mesi, per poi essere pigiate a fine dicembre inizio gennaio. Successivamente viene affinato per 36 mesi tra botti grandi e barriques di rovere francese e successivamente per 6 mesi in acciaio inox e 9 mesi in bottiglia.
Il colore è un rosso rubino intenso con riflessi granati e aromi di ciliegia e amarena matura sotto spirito, di marmellata; è intenso, etereo con una spiccata speziatura. Al palato risulta fragrante, morbido, asciutto, robusto e pieno di corpo.
Ideale con carni rosse, arrosti di maiale, selvaggina e cacciagione in generale, ma anche con formaggi stagionatie piccanti. Ottimo inoltre come vino da sorseggiare a fine pasto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.